Progetti

PROGETTO DIDATTICO

A.S.2020 – 2021

“INCONTRIAMOCI…IN VIAGGIO”

  • PREMESSA

Dopo la repentina chiusura di fine febbraio, questi lunghi mesi trascorsi lontani dalla nostra quotidianità scolastica hanno visto tutto il personale educativo attivarsi fattivamente per trovare nuovi canali comunicativi che riuscissero a far arrivare ai bambini e alle loro famiglie la vicinanza propria e della scuola, mantenendo costantemente vivo quel legame, fatto di emozioni, condivisione, complicità e senso di appartenenza, che il “Monumento” ha sempre avuto con Sorbolo e la sua gente.

In questo periodo in cui tutti siamo stati messi duramente alla prova, abbiamo cercato di non far mai mancare il nostro supporto alle famiglie; l’abbiamo fatto entrando in punta di piedi, rimettendoci in gioco, provando a reinventare e ad adattare le metodologie, sperimentando tecnologie mai utilizzate in passato quali strumenti educativi; l’abbiamo fatto pur con tutte le difficoltà e i limiti legati alla distanza fisica (pensiamo anche “solo” a quanto gli abbracci siano gesti essenziali del nostro vivere quotidiano), imparando, noi per prime, un nuovo modo di “stare vicini” e di fare scuola, provando a superare l’esplorazione e la conoscenza per come le abbiamo sempre conosciute ovvero attraverso tutti e cinque i sensi, attraverso la sperimentazione di una comunicazione esclusivamente audiovisiva.

Quanto detto, ha caratterizzato il nostro passato recentissimo e il nostro presente, ora occorre pensare a quella che dovrà essere la scuola del prossimo, imminente, futuro, occorre perciò studiare e programmare la ripartenza, prevedendo, la necessità di negoziare un nuovo patto educativo scuola-famiglia che si caratterizzi per una partecipazione attiva, fattiva e collaborativa di educatori e genitori che metta al centro il benessere dei nostri bambini. 

 

  • MOTIVAZIONE

Questo periodo di chiusura ci ha permesso di ripensare al nostro agire quotidiano, cercando di diversificare le proposte, riorganizzare gli ambienti di apprendimento in modo da valorizzare l’autonomia e lo sviluppo di conoscenze e abilità significative e durevoli.

Come si nota dalle “ Indicazioni Nazionali “ FARE SCUOLA OGGI… significa mettere in relazione la complessità di modi radicalmente nuovi di apprendimento, con un’ opera quotidiana  di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca-multidimensionale.

Al contempo significa CURARE e CONSOLIDARE le competenze e i saperi di base, che sono irrinunciabili, perché sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e perché rendono precocemente effettiva ogni possibilità di apprendimento.

Attraverso questa attenta riflessione collegiale ha preso forma il progetto didattico per l’anno scolastico 2020/21, che si intitola “INCONTRIAMOCI…IN VIAGGIO”; viaggio inteso come metafora della vita che nel suo corso, inevitabilmente, cambia ognuno di Noi.

  • METODOLOGIA:

Anche per questo nuovo anno scolastico abbiamo deciso di riconfermare la  progettazione per “SFONDO INTEGRATORE ”, questo perché  crediamo fortemente nell’idea di bambino soggetto Attivo e Motivato di Apprendimento. 

Attraverso una struttura narrativa definita si favorisce la percezione della situazione, facilitando l’elaborazione dei significati condivisi e i processi comunicativi  di interscambio .

Il PERCORSO ANNUALE  si svolgerà seguendo le seguenti MACRO-TEMATICHE:

  • INCONTRIAMOCI … IN VIAGGIO: ACCOGLIENZA

INSERIMENTO DEI BAMBINI DI TRE ANNI E DELLE LORO FAMIGLIE NEI VARI SPAZI ALLESTITI ESCLUSIVAMENTE PER QUESTO PERIODO; SUPERARE IL DISTACCO DALLA FAMIGLIA; REINSERIMENTO DEI BAMBINI DELLO SORSO ANNO; COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE.

  • IN VIAGGIO…VERSO L’ ESTERNO (OUT-DOOR EDUCATON): NATURA

UN NUOVO MODO DI VIVERE L’AMBIENTE  ESTERNO, CHE DIVENTA “AMBIENTE EDUCATIVO”, OFFRENDO LA POSSIBILITÀ DI RAFFORZARE  IL SENSO DEL RISPETTO PER L’AMBIENTE NATURALE, DI ESPRIMERE E POTENZIARE LE COMPETENZE EMOTIVO-AFFETTIVE, SOCIALI, CREATIVE ED ESPRESSIVE.

  • IN VIAGGIO CON LA FANTASIA:

                                          MONDO IMMAGINATIVO/FANTASTICO 

UN PERCORSO ALLA SCOPERTA  DELL’ AMBIENTE ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI PAESAGGI SONORI E VISIVI  D’APPRENDIMENTO, DEGLI SPAZI PENSATI E CURATI CON ATTENZIONE AGLI INTERESSI DEI BAMBINI.

 

  • IN VIAGGIO NELLE FESTE  (NATALE, PASQUA )                                                     
  • FAR VIVERE A LIVELLO EMOTIVO E RELIGIOSO LE  FESTIVITA’ IN UN CLIMA DI  SERENITA’ E DI CONDIVISIONE, GIOIA E ALTRUISMO.

PROGETTO CONTINUITÀ NIDO ED ELEMENTARI

Il passaggio da un ordine di scuola all’altro costituisce per i/le bambini/e un momento estremamente delicato per implicazioni sul piano psicologico, affettivo, relazionale.
Per accompagnarli in questa delicata fase di cambiamento è essenziale garantire la continuità del processo educativo, ponendosi all’interno di un percorso formativo che rispetti le potenzialità di ciascuno, e recuperi la precedente esperienza scolastica rafforzando e arricchendo le competenze acquisite.

NIDO
I bambini coinvolti sono i piccoli nuovi iscritti e i bambini frequentanti il primo anno di scuola dell’infanzia provenienti dal nido.
Gli incontri sono solitamente 5 e vengono concordati e preparati dalle insegnanti e dalla coordinatrice con le tate del nido.

ELEMENTARI
I bambini coinvolti sono i nostri bambini dell’ultimo anno ed i bambini frequentanti il primo anno di scuola elementare.
Gli incontri sono concordati e preparati dalle insegnanti, dalla coordinatrice e dalle insegnanti della scuola elementare coinvolte.

L’organizzazione delle attività educative e didattiche si fonda su una continua e responsabile flessibilità creativa che tiene conto dei ritmi, dei tempi, delle circostanze, delle modalità di apprendimento, delle motivazioni e degli interessi dei bambini.

Compito della scuola è identificare processi da promuovere, sostenere, rafforzare, per consentire ad ogni bambino e ad ogni bambina di crescere e di dare il meglio di sé nelle diverse situazioni.
Nei progetti viene valorizzato il gioco in tutte le sue forme ed espressioni, è il mezzo di contatto con la natura, i materiali, l’ambiente fisico e sociale, la cultura, l’ambiente esterno e gli stimoli che propone.
I progetti vengono deliberati dal Collegio Docenti.
Durante la mattinata i bambini di ogni sezione vengono divisi nei vari angoli gioco e, a rotazione, partecipano ai laboratori gestiti da insegnanti esterne specializzate.
Gli spazi gioco acquistano una significativa importanza per il vissuto emotivo, affettivo, cognitivo, simbolico ed espressivo del bambino e della bambina. Questi spazi hanno la loro collocazione all’interno della sezione e rappresentano luoghi di relazione dove i bambini parlano, si conoscono, raccontano, si confrontano, sperimentano, esplorano, manipolano, colorano, costruiscono e inventano sotto l’occhio vigile dell’insegnante, che interviene e interagisce nei diversi contesti.

Laboratorio di musica

PROGETTO MUSICA

Paola - maestra Asilo Monumento

Maestra Paola

Fruire fin da piccoli del piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività. Le condotte musicali spontanee dei bambini hanno però bisogno di essere “educate”, debbono cioè trovare condizioni opportune per potersi sviluppare. Diventa allora fondamentale il ruolo dell’insegnante che predispone situazioni stimolanti, che aiuta i bambini a trovare le strategie idonee per acquisire le abilità tecniche. L’attività sonoro musicale va concepita in stretta relazione con la corporeità, in un contesto articolato di esperienze integrate che attivino la messa in gioco di tutti i sensi, consentendo di vivere fisicamente significati e strutture musicali. Si possono indicare tre campi di attività da considerarsi contemporanei ed integrati: l’esplorazione, la produzione e l’ascolto.

Laboratorio di religione

PROGETTO RELIGIONE

La nostra scuola offre in piena libertà il suo peculiare servizio educativo alla società come scuola ad indirizzo caratterizzato.
La scuola, di ispirazione cristiana, proprio in quanto anzitutto ‘scuola’, che svolge un pubblico servizio all’interno del “Sistema nazionale di istruzione ha ben presente e intende valorizzare al massimo l’apporto originale e insostituibile che l’insegnamento della religione cattolica offre per qualificare la sua proposta educativa.
“ L’insegnamento della religione cattolica è un servizio educativo a favore delle nuove generazioni, volto a formare personalità giovanili ricche di interiorità, dotate di forza morale e aperte ai valori della giustizia, della solidarietà e della pace, capaci di usare bene la propria libertà“. (Giovanni Paolo II).

Laboratorio di psicomotricità

PROGETTO PSICOMOTRICITÀ

Maestra Roberta

Maestra Roberta

Il bambino attraverso il gioco e le attività motorie, nell’arco dei tre anni della scuola dell’infanzia, sviluppa una consapevolezza e padronanza del proprio corpo e delle proprie azioni, tali da passare da movimenti spontanei fini a se stessi, a movimenti organizzati e comandati da regole. La psicomotricità assume un’importanza notevole, poiché il bambino per mezzo del corpo riesce ad esprimere un proprio linguaggio interiore.
La pratica psicomotoria di tipo relazionale, rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l’espressività corporea.
Un corretto sviluppo psicomotorio, in età prescolare, è un’importante base per l’apprendimento di abilità cognitive e strategie comportamentali.

Progetto sport

PROGETTO SPORT

Nata - maestra Asilo Monumento

Maestra Nata

Lo sport è una componente fondamentale per i percorsi educativi, portatrici di valori fondamentali per il vivere di comunità, quali la tolleranza, lo spirito di squadra e la lealtà.
La nostra scuola dà grande importanza all’azione educativa dello sport e infatti, da qualche anno collaboriamo con società sportive del territorio, “Sorbolo Basket School” e Rugby Colorno che hanno offerto l’opportunità ai nostri bambini e alle nostre bambine di 5 anni di cimentarsi in attività ludiche e preparatorie basilari alla pratica di questi sport.
Istruttori specializzati delle due società con il supporto delle nostre insegnanti svolgono per i nostri bambini di 5 anni un percorso sportivo di avvicinamento e conoscenza all’interno dell’area del nostro bellissimo parco o della palestra di via F.lli Bandiera (Scuola Elementare Sorbolo).

Hocus&Lotus imparare l'inglese

PROGETTO LINGUA INGLESE

(Rivolto ai bambini dell’ultimo anno)

Hocus&Lotus: più che un metodo, un programma educativo linguistico.

Nei suoi oltre 35 anni di ricerca, la Prof.ssa Traute Taeschner, ordinario di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma, scopre le ragioni dell’insuccesso scolastico nell’insegnamento delle lingue straniere ai bambini e crea il modello d’insegnamento del Format Narrativo, la base teorica del programma educativo linguistico Hocus&Lotus.

L’obiettivo principale è l’apprendimento orale della nuova lingua, ma il tuo bimbo riuscirà altresì a:

  • sviluppare amore per la nuova lingua e quindi una forte motivazione a parlarla, grazie all’affetto per la sua Magic Teacher;
  • sviluppare la capacità narrativa: i bambini impareranno a raccontare le storie di Hocus e Lotus e a creare nuove storie durante le sessioni di story telling, senza timore a parlare!

favorisce anche:

  • lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, del canto e della musica;
  • la formazione dello spirito di gruppo;
  • la creazione di stati d’animo positivi che perdurano nel tempo per una crescita sana.

Per questa ragione il programma educativo linguistico Hocus&Lotus è adatto all’apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico (es. ritardo del linguaggio).

Il programma educativo linguistico Hocus&Lotus fa parte dell’offerta formativa per i bambini della Scuola dell’Infanzia ASILO MONUMENTO DI SORBOLO e si svolge in orario mattutino con la nostra Magic Teacher DILETTA MUGETTI.

Progetto orto

PROGETTO ORTO

La terra è l’elemento con cui l’uomo ha da sempre mantenuto un legame profondo ed è ciò che gli permette di provvedere al proprio sostentamento. È una realtà a cui siamo intrinsecamente legati e la nostra natura stessa ci impedisce di distaccarcene, è una miniera inestimabile che tanto ha da insegnare dell’uomo, della sua natura e della sua storia, nel rapporto millario che ci lega con essa. L’orto è una declinazione importante di questa storia dalle infinite sfaccettature e quindi una buona risorsa didattica esperienziale. La condizione della nostra scuola, inserita in un ambiente di paese in un contesto (anche ma comunque sopratutto) agricolo della pianura Padana ci rassicura una tradizione e un contesto in cui i nostri studenti vivono che sicuramente impreziosisce questo che sarà il nostro oggetto di studio. L’orto, la cura per qualcosa che ci è dipendente ma di cui potremo usufruire dei frutti, sono attività che incuriosiscono e appassionano i bambini, sono quindi una fonte interna di motivazione molto forte, contensto perfetto per assicurarsi un apprendimento significativo. Questo progetto vuole promuovere la conoscenza degli ortaggi, far comprendere il concetto di stagionalità, di ciclicità, dare più salienza alle conoscenze già apprese come quelle riguardanti le stagioni, le piante, il nutrimento. Il mondo dell’agricoltura è per sua natura legato a doppio filo con il concetto della cura, l’uomo, nel coltivare, deve infatti dimostrare un interesse, una delicatezza grandissimi. L’agricoltore ha cura delle sue piante, esseri inermi e indifesi, della cui salute saranno i bambini stessi a doversene occupare, l’esperienza, in questo caso, è assolutamente diretta.

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Asilo Monumento Sorbolo